seicorde.it - Benvenuti nel portale della chitarra classica!
Questo sito utilizza i cookies, navigandolo accetti la relativa policy descritta nella pagina Privacy e cookies
Abbonamenti Nostri rivenditori News Arretrati Convegno Articoli Musiche Audio Contatti Pubblicita' English

SeicordE on-line
Indici Analitici 1991-2005
a cura della Redazione
Articoli | Interviste | Recensioni libri, musiche, CD, VHS | Prove strumenti | CD allegati | IndiciPDF

Seicorde Trimestrale di chitarra con CD: Articoli
In ordine alfabetico d'autore

  1. A.c. della Redazione - Chitarristi dieci e lode. I migliori diplomati dell'A.A: 1998/99 (selezione dei neo maestri che hanno ottenuto una votazione maggiore o uguale a otto), N° 62, pag. 18-19.
  2. A.c. della Redazione - Chitarristi dieci e lode: i migliori diplomati dell'anno 1997/98, N° 58, pag. 16-17.
  3. A.c. della Redazione - Discografia di Pepe Romero: v. intervista a Pepe Romero in 40/41, 7-12, N° 40-41, pag. 9.
  4. A.c. della Redazione - Le opinioni su Andrés Segovia dei grandi della musica: Arrau, Ashkenazy, Tansman, Bream, Fournier, Menuhin, Ughi, Alberto Ponce, N° 38, pag. 17.
  5. A.c. della Redazione - Chitarristi dieci e lode. I migliori diplomati dell'A.A. 1999/2000 (selezione dei neo maestri che hanno ottenuto una votazione maggiore o uguale a otto), N° 66, pag. 18-19.
  6. A.c. della Redazione - Chitarristi dieci e lode. I migliori diplomati dell'A.A: 2000/01 (selezione dei neo maestri che hanno ottenuto una votazione maggiore o uguale a otto), N° 70, pag. 18-19.
  7. A.c. della Redazione - Chitarristi dieci e lode. Tutti i diplomati 2002 (elenco dei neo maestri usciti l'anno scorso dai conservatori e dagli istituti musicali pareggiati), N° 74, pag. 24-27.
  8. A.c. della Redazione - Chitarristi dieci e lode. Tutti i diplomati 2003 (elenco dei neo maestri usciti l'anno scorso dai conservatori e dagli istituti musicali pareggiati), N° 78, pag. 14-16.
  9. Attademo Luigi - Cyril Scott: La mia Sonatina Recentemente ritrovato da Angelo Gilardino, il capolavoro del compositore inglese sta per essere pubblicato dalla edizione Bèrben di Ancona, N° 71, pag. 14-16.
  10. Attademo Luigi - La Sonata di Mario Castelnuovo-Tedesco Ecco il manoscritto, N° 76, pag. 16-19.
  11. Attademo Luigi - Riscoperte: Jaume Pahissa Ricordi di Spagna Dall'inesauribile Archivio della Fondazione Segovia di Linares, diretta da Angelo Gilardino, arriva un'ennesima sorpresa. Sono i Tres temas de recuerdos del musicista catalano, N° 77, pag. 17-18.
  12. Attademo Luigi - Villa-Lobos al naturale Il manoscritto del concerto Dalle carte dell'Archivio della Fondazione Segovia di Linares emergono tre fogli di appunti del chitarrista spagnolo sul capolavoro per chitarra e orchestra del compositore brasiliano, N° 78, pag. 18-19.
  13. Attademo Luigi - Capolavori ritrovati Quelle danze polacche. Di Alexandre Tansman, uno dei protagonisti del repertorio segoviano, è stato pubblicato un volume per la Bèrben con numerose opere inedite per chitarra, N° 79, pag. 10-11.
  14. Attademo Luigi - Il manoscritto del Thème Varé et Finale: Il capolavoro di Ponce Nel 1923, durante un soggiorno parigino, Andrés Segovia si rivolge al compositore messicano chiedendogli di continuare a scrivere per chitarra. Alla fine del 1925 gli arriva la prima stesura del ciclo di 10 variazioni su un tema originale che verrà pubblicata da Schott, N° 82, pag. 18-19.
  15. Attademo Luigi - Da Segovia a Williams: Non solo virtuosi Soltanto negli ultimi anni, soprattutto grazie alla nascita del disco e del cd, si sono create le condizioni per far superare all´interprete l´elelmento estemporaneo dell´esecuzione. Il mondo della chitarra, da sempre in lotta per il riconoscimento di uno status paritario rispettia gli altri strumenti, attende adesso uno studio approfondito dei protagonisti del Novecento, N° 83, pag. 18-20.
  16. Attademo Luigi - La grandezza di un Maestro Presentati in esclusiva al pubblico italiano documenti, oggetti e immagini che testimoniano e confermano l´alto profilo artistico e umano del grande musicista, N° 84, pag. 10.
  17. Attademo Luigi - Domingo Prat: Il padre di tutti gli enciclopedisti Nel 1934 il grande studioso spagnolo pubblica in Argentina, dove si era trasferito, il Diccionario de guitarristas. Si tratta del primo importante tentativo di catalogare tutto ciò che fosse in relazone con la chitarra., N° 85, pag. 20-21.
  18. Bassi Adriano - Consigli per gli artisti: come promuovere la propria immagine nel mondo della musica classica, N° 27, pag. 14.
  19. Bazzotti Marco - A Vadim Chabanov il primo premio: resoconto del III Concorso Chitarristico e del Festival Internazionale "Guitar in Russia" di Voronezh - Russia 25 aprile - 6 maggio 1995, N° 54, pag. 18.
  20. Bazzotti Marco - La chitarra si mette in mostra: resoconto della II rassegna "La chitarra di liuteria" - Vicenza 1-3 settembre 1995. Contiene breve intervista con Hermann Hauser III - (v. 54 13), N° 54, pag. 12-13.
  21. Bazzotti Marco - La Francia ricorda Segovia: resoconto della VI edizione del Festival Internazionale di Colmar dedicata ad Andrés Segovia e alla chitarra - Francia 1-14 luglio 1994. Contiene estratto dell'introduzione di Robert J. Vidal - (v. 49 28), N° 49, pag. 24-29.
  22. Bazzotti Marco - La chitarra degli Zar: la chitarra in Russia i compositori e gli interpreti sovietici, N° 43, pag. 12-19.
  23. Bertazzoni Luca - Un'insaziabile voglia di musica: l'arte di Julian Bream è in continua evoluzione. E' difficile tracciare un profilo di un musicista che continua a rinnovarsi; tuttavia nella sua imponente discografia che abbraccia cinque secoli si delinea con chiarezza la statura di un vero interprete capace di costruire una personale e coerente concezione estetica della musica, N° 46, pag. 17-18.
  24. Bertazzoni Luca - El Mestre: le principali idee interpretative di Miguel Llobet colte in una straordinaria testimonianza discografica degli anni Venti, disponibile oggi in un riversamento su compact disc, N° 44, pag. 28-30.
  25. Bertazzoni Luca - Te lo dò io il Sudamerica!: Alirio Diaz è riuscito a conciliare la propria cultura "etnica" con la tradizione musicale d'Occidente riservandosi uno spazio di espressione autentico e originale, N° 42, pag. 18-19.
  26. Bertazzoni Luca - Una chitarra nella foresta: Agustín Barrios (1885-1944). 300 composizioni per chitarra; concerti e dischi testimoniano la statura tecnica e musicale dell'eclettico artista paraguayano uno dei più originali interpreti per chitarra della prima metà del Novecento - contiene il catalogo delle composizioni per chitarra edite, N° 40-41, pag. 17-23.
  27. Bertazzoni Luca - L'interprete dei due mondi: sul finire del glorioso periodo romantico e il nascere del nuovo positivismo musicale del Novecento si svolge l'itinerario interpretativo di Andrés Segovia. Una carriera concertistica che ha percorso un intero secolo di musica e che rimane scolpita per sempre nelle fragili spirali di trenta dischi e quaranta 78 giri (contiene scheda discografica in cd di Segovia), N° 38, pag. 21-24.
  28. Bertazzoni Luca - Bach: opere per liuto. Preludio, fuga e allegro BWV 998. Preludio BWV 999. Fuga BWV 1000: analisi comparativa di alcune delle più significative interpretazioni chitarristiche (interpretazioni di Göran Söllscher, Eduardo Fernandez, Manuel Barrueco), N° 36, pag. 10-15.
  29. Bertazzoni Luca - Bach: opere per liuto. Suite BWV 1006/A: analisi comparativa di alcune delle più significative interpretazioni chitarristiche (interpretazioni di John Williams, Göran Söllscher, Eduardo Fernandez), N° 34-35, pag. 17-19.
  30. Bertazzoni Luca - Bach: opere per liuto. Suite BWV 997: analisi comparativa di alcune delle più significative interpretazioni chitarristiche (interpretazioni di John Williams, Göran Söllscher, Eduardo Fernandez), N° 33, pag. 11-13.
  31. Bertazzoni Luca - Bach: opere per liuto. Suite BWV 996: analisi comparativa di alcune delle più significative interpretazioni chitarristiche (interpretazioni di John Williams, Göran Söllscher, Eduardo Fernandez), N° 32, pag. 10-12.
  32. Bertazzoni Luca - Bach: opere per liuto. Suite BWV 995: analisi comparativa di alcune delle più significative interpretazioni chitarristiche (interpretazioni di John Williams, Göran Söllscher, Eduardo Fernandez), N° 31, pag. 9-12.
  33. Bertazzoni Luca - I Quadri di un'esposizione di Mussorgski: introduzione storica ed analisi musicale, N° 27, pag. 8-9.
  34. Bertazzoni Luca - La trascrizione di Yamashita: analisi critica con esempi della trascrizione che il chitarrista giapponese Kazuhito Yamashita ha realizzato dei Quadri di un'esposizione di Mussorgski, N° 27, pag. 9-11.
  35. Boch Axel - Una vita per la chitarra: omaggio a Laurindo Almeida (1917-1995). In ricordo della straordinaria ed eclettica personalità del chitarrista e compositore brasiliano recentemente scomparso, un breve profilo ed il catalogo delle opere, N° 54, pag. 14-17.
  36. Bricca Mario - La mia prima antologia: 9 raccolte facili a confronto, N° 50, pag. 16-21.
  37. Buffa Fabrizio - Sperimentare musica: III parte - Quale futuro per le Scuole Medie ad indirizzo musicale?, N° 28-29, pag. 17-18.
  38. Buffa Fabrizio - Sperimentare musica: II parte - Le fondamenta delle scuole ad indirizzo musicale raccolte nel D.M. 3/8/79, N° 26, pag. 12-13.
  39. Buffa Fabrizio - Sperimentare musica: I parte - Le scuole medie ad indirizzo musicale, N° 25, pag. 14-15.
  40. Canola Paolo - Paco del Gastor E' uno dei più autorevoli rappresentanti della generazione dei chitarristi nati negli anni Quaranta, accanto a lui anche Merengue de Cordoba, Parilla de Jerez e El Rubio, N° 64, pag. 23.
  41. Canola Paolo - Il secondo Dopoguerra. Hanno segnato la recente storia dell'arte gitana: sono Manuel e Juan Morao, Juan Maya Marote, Andrea Batista, Paco de Antequera e Ramon de Algociras. La loro attività ha spianato la strada a Paco de Lucia., N° 62, pag. 23.
  42. Canola Paolo - La dinastia degli Habichuela. Alla scoperta di una delle più importanti famiglie spagnole che ha dato i natali a grandi chitarristi, ballerini e cantanti., N° 61, pag. 22.
  43. Canola Paolo - Meno male che c'è l'America. Molti chitarristi di flamenco hanno hottenuto notorietà e successo oltreoceano, alcuni si sono traferiti negli USA, Venezuela e Messico, N° 60, pag. 22.
  44. Canola Paolo - L'antica arte gitana: Carlos Montoya e Diego del Gastor grandi protagonisti della chitarra flamenca, N° 59, pag. 22.
  45. Canola Paolo - L'arte di Sabicas: ricordando il chitarrista flamenco Agustín Castelleón Campos (1912-1990) in arte Sabicas, N° 58, pag. 29.
  46. Canola Paolo - "El ricardismo": la scuola creata da Niño Ricardo (1904-1972), uno dei padri della chitarra flamenca moderna, N° 56, pag. 24.
  47. Canola Paolo - I contemporanei L'arte gitana può contare su straordinari musicisti che sanno unire la tradizione alle più avanzate esèressioni musicale. Da Paco Peña a Manolo Sanlúcar, ecco alcuni grandi protagonisti della chitarra ei nostri giorni, N° 56, pag. 24.
  48. Canola Paolo - Flamenco: La tradizione si rompe Con l'arrivo di Paco de Lucia, l'arte gitana trova un formidabile virtuoso in grado di rendere universali gli stili e le tecniche flamenco, N° 66, pag. 30-31.
  49. Canola Paolo - Flamenco: Paco de Lucia, 2a parte Discografia ragionata del celebre chitarrista flamenco Paco de Lucia, N° 66, pag. 30.
  50. Canola Paolo - Duero Eva - I cantes de las minas: in Andalusia con il flamenco dei "canti delle miniere" , N° 63, pag. 23.
  51. Canola Paolo - Duero Eva - Bulería: una delle forme più popolari del flamenco, N° 53, pag. 20-21.
  52. Canola Paolo - Duero Eva - Siguiriya: presentazione di un'altra danza flamenca, N° 52, pag. 20-21.
  53. Canola Paolo - Duero Eva - Verdiales e malagueñas: due antiche forme musicali del flamenco, N° 51, pag. 28-29.
  54. Canola Paolo - Duero Eva - Tangos e tanguillo: tra le più importanti forme del flamenco, N° 50, pag. 28-29.
  55. Canola Paolo - Duero Eva - Torino: chitarristi senza frontiere: cronaca della II Convention Italiana A.D.G.P.A., una straordinaria riunione dedicata ai chitarristi di ogni genere - Torino 8-9 ottobre 1994, N° 49, pag. 30-32.
  56. Canola Paolo - Duero Eva - Il fandango: un importante toque flamenco dalle molteplici varianti, N° 48, pag. 36-37.
  57. Canola Paolo - Duero Eva - Las Sevillanas: originariamente andaluso, col tempo ha assorbito molte caratteristiche gitane diventando "flamenco", N° 47, pag. 33-34.
  58. Canola Paolo - Duero Eva - I grandi chitarristi: breve dizionario dei grandi che hanno fatto la storia del flamenco (II parte), N° 46, pag. 33-34.
  59. Canola Paolo - Duero Eva - Paco de Lucia: l'uomo che parla flamenco: dotato di un virtuosismo strumentale e di una creatività artistica eccezionali, De Lucia è riuscito ad aggiornare l'arte flamenca diffondendola dalla originaria terra spagnola fino ad ogni angolo del mondo. Contiene intervista resoconto del concerto tenutosi a Milano il 12/5/1993, N° 45, pag. 7-15.
  60. Canola Paolo - Duero Eva - I grandi chitarristi: breve dizionario dei grandi che hanno fatto la storia del flamenco (I parte), N° 44, pag. 31-32.
  61. Canola Paolo - Duero Eva - Cristina Hoyos, regina del flamenco: una fra le più famose ballerine di flamenco degli ultimi 30 anni ed il suo spettacolo "Sueños Flamencos" che si è tenuto al Teatro Carcano di Milano dal 23 al 28 novembre 1993 , N° 43, pag. 32-33.
  62. Canola Paolo - Duero Eva - Las Alegrías: tra i toque più importanti, le Alegrías si caratterizzano per dinamismo, disinvoltura, grazia, vivacità ed allegria propria delle feste, N° 42, pag. 28-30.
  63. Canola Paolo - Duero Eva - La Soleares: regina del flamenco: riconosciuta come il più antico toque flamenco: la Soleares, madre e regina del cante jondo è classificata dalla maggior parte degli studiosi dell'arte flamenca tra gli stili più importanti e significativi, N° 40-41, pag. 24-25.
  64. Canola Paolo - Duero Eva - La tecnica chitarristica: il chitarrista flamenco alle prese con ligados, tremolo e arpeggi (breve descrizione e alcuni esercizi introduttivi), N° 39, pag. 25.
  65. Canola Paolo - Duero Eva - La tecnica chitarristica: il chitarrista flamenco alle prese con golpe, pulgar e alzapua (breve descrizione e alcuni esercizi introduttivi), N° 37, pag. 23-24.
  66. Canola Paolo - Duero Eva - La tecnica chitarristica: il chitarrista flamenco alle prese con rasgueados e picado (breve descrizione e alcuni esercizi introduttivi), N° 36, pag. 30-31.
  67. Canola Paolo - Duero Eva - I Gipsy Kings e la rumba gitana: il flamenco, un'arte antica che non finisce mai di essere fonte di ispirazione anche per le ultime generazioni, N° 34-35, pag. 14-15.
  68. Canola Paolo - Duero Eva - Peculiarità della chitarra e del chitarrista flamenco: confronti e differenze con impostazione e strumento del chitarrista classico, N° 33, pag. 22-23.
  69. Canola Paolo - Duero Eva - Caratteristiche della musica flamenca: elementi che ne costituiscono la struttura portante. Spiegazioni per: toques, compas, falsetas, armonia, N° 32, pag. 25-27.
  70. Canola Paolo - Duero Eva - Profilo di Manolo Sanlúcar: presentazione di uno dei più grandi puristi del flamenco in occasione del concerto al Castello Angioino di Napoli tenutosi il 23/9/1991, N° 30, pag. 22-23.
  71. Canola Paolo - Duero Eva - El cante, el baile, la guitarra: elementi dell'arte flamenca, N° 28-29, pag. 23-24.
  72. Capelli Pierluigi - Notiziario bimestrale dell'Associazione Terzi di Bergamo. N.1/GEN-MAR 2000 Terzi magazine. Numerose iniziative nel mondo della chitarra ruotano attorno alla figura del solista bergamasco: concorsi di esecuzione e composizione, concerti, corsi di perfezionamento e un'orchestra di 25 elementi, N° 62, pag. 49.
  73. Casagrande Vittorio - Ci vuole orecchio: resoconto della VI Stagione di concerti di Cologno Monzese (18 gennaio - 22 marzo 1992), N° 36, pag. 27-29.
  74. Consenzi Silvia - Chitarristi dieci e lode. Tutti i diplomati 2004. Elenco completo dei neo maestri usciti l´anno scorso dai conservatori e istituti pareggiati, N° 82, pag. 14-17.
  75. Cucchi Flavio - Volevo suonare l'ukulele: la conferenza tenuta a Firenze dal chitarrista-compositore inglese John Duarte. Contiene intervista a Duarte, N° 51, pag. 15-18.
  76. De Girolamo Fabio - Sei corde per sei compositori: Bettinelli, Castelnuovo Tedesco, Chiereghin, Margola, Mosso e Rosetta. Estratto dalla tesi di laurea intitolata "La letteratura chitarristica italiana del Novecento". Contiene breve intervista a Bruno Bettinelli e segnalazione del volume Catalogo delle opere di Franco Margola - ed. Fondazione Civiltà Bresciana, N° 48, pag. 12-18.
  77. Della Torre Renato - Il duo Balestra - Majeron di scena a Udine: resoconto del XII Festival internazionale di chitarra, N° 53, pag. 18.
  78. Fiore Carlo - Amici della Musica di Palermo: A lezione di bel suono E´ stata quella offerta dal chitarrista romano Stefano Palamidessi, ospite lo scorso dicembre nel capoluogo siciliano della rassegna "Le Sei Corde". Si sono esibiti anche i duo Macaluso-Romano e Norrito-Fichtner e il solista tedesco Frank Bungarten, N° 83, pag. 16.
  79. Gagliano Dimitri - Novità dalla Deutsche Grammophon: Segovia Edition, l'ultimo applauso La casa discografica tedesca esce con un cofanetto di 4 cd dedicato al maestro spagnolo, N° 72, pag. 16-17.
  80. Galvagno Elio - La chitarra ed il metodo Suzuki: la realtà italiana del metodo Suzuki e la sua applicazione alla chitarra, N° 30, pag. 9-11.
  81. Gilardino Angelo - Come si fa un programma di sala: alla ritualità di un concerto appartengono anche le note di sala, per questo vanno compilate con precisione e chiarezza. Quattro "regolette" per farle funzionare meglio, N° 54, pag. 35.
  82. Gilardino Angelo - Concorsi: istruzioni per l'uso: una piccola guida per imparare ad orientarsi meglio tra i concorsi, N° 53, pag. 35.
  83. Gilardino Angelo - Un fiorentino a Beverly Hills: Mario Castelnuovo Tedesco. Nuove rivelazioni nel carteggio con Angelo Gilardino, N° 53, pag. 24-33.
  84. Gilardino Angelo - Le risorse dei giovani: vincono concorsi, incidono dischi, discutono eccellenti tesi di laurea. Eppure si avvicinano all'insegnamento con umiltà e passione. Grazie ai giovani la rinascita della chitarra è un fatto irreversibile, N° 52, pag. 35.
  85. Gilardino Angelo - Ciak, si suona: la chitarra classica ha problemi di comunicazione. Per uscire dal proprio ambito deve farsi conoscere dalla gente. Forse ci vorrebbe un film di un grande cineasta che raccontasse la storia di un chitarrista, magari di Mauro Giuliani, N° 51, pag. 37.
  86. Gilardino Angelo - Alla ricerca della chitarra perduta: si sono perse oggi le tracce di un misterioso manoscritto che negli anni Sessanta Fausto Ciurlo conservava nella propria biblioteca , N° 49, pag. 35.
  87. Gilardino Angelo - Conoscete Tilman Hoppstock?: il talento di un chitarrista tedesco, N° 48, pag. 35.
  88. Gilardino Angelo - Un umanista lombardo: l'opera del chitarrista-compositore Benvenuto terzi (1892-1980) verrà presto riproposta dalle Ed. Bèrben in una selezione antologica curata da Gilardino e da due dei fondatori dell'associazione chitarristica di Bergamo intitolata a Terzi, Paola Missale e Giovanni Podera. In anteprima la prima parte della prefazione al testo, N° 48, pag. 29-31.
  89. Gilardino Angelo - I maestri del pergolato: la storia della chitarra annovera maestri che hanno esercitato la loro arte rinunciando alla mondanità . Ma è dovere del chitarrista non rinunciare alla propria storia riscoprendo musicisti come Teresa De Rogatis, Benvenuto Terzi, Luigi Mozzani, N° 47, pag. 35.
  90. Gilardino Angelo - Note del traduttore: Gilardino nell'introdurre la propria traduzione di un saggio di Eusebio Rioja comparso sulla rivista "La Caña" di Madrid (inverno 1993) (v. 44 p. 7-15) indica agli studiosi di Segovia un interessante percorso di ricerca, N° 44, pag. 7.
  91. Gilardino Angelo - Ai chitarristi non far sapere: per oltre 20 anni nessuno aveva saputo che il celebre compositore russo Dimitri Sciostakovic aveva accettato di scrivere una raccolta di Preludi per chitarra che solo la morte gli impedì di realizzare, N° 43, pag. 14.
  92. Gilardino Angelo - Oltre Segovia: la rinascita della chitarra nel Novecento grazie a Segovia e indipendentemente da Segovia. Una ricognizione storica sul corso chitarristico del XX secolo per una definizione del ruolo segoviano, N° 38, pag. 31-32.
  93. Gilardino Angelo - Ritratto d'autrice: Teresa de Rogatis: nuove prospettive per la collocazione nella storia della chitarra di autori ingiustamente trascurati. In anteprima un estratto dal testo dello studio introduttivo al volume di composizioni per chitarra di T. de Rogatis (1893-1979) di prossima pubblicazione da parte delle ed. Bèrben, N° 33, pag. 14-17.
  94. Gilardino Angelo - Antonio José e la "Sonata para guitarra". Racconto di una scoperta: profilo biografico ed artistico di Antonio José, nota bibliografica. Le vicende relative al ritrovamento del manoscritto della Sonata para guitarra (cfr. "Il Fronimo" luglio 1990 n. 72), N° 31, pag. 20-23.
  95. Gilardino Angelo - Prove d'orchestra: le orchestre di chitarra sono solo una moda o segnano una svolta nelle abitudini culturali dei chitarristi? E' una domanda che ci si pone osservando la rapida diffusione che stanno avendo in Italia e all'estero i gruppi multichitarristici, N° 50, pag. 35.
  96. Gilardino Angelo - Il CD allegato/Luigi Biscaldi. La spiritualità del fare musica Inciso nel 1981, quando il chitarrista vigevanese aveva diciannove anni, questo album segna l'atto di ingresso di una carriera concertistica durata solo 15 anni, N° 74, pag. 56-58.
  97. Gilardino Angelo - E la chitarra si tinge di rosa: Filomena Moretti In un mondo concertistico dominato dalla presenza di interpreti maschili, spicca la presenza della giovane, ma già affermata, artista sassarese, N° 75, pag. 46-48.
  98. Gilardino Angelo - Il Cd allegato/Abel Carlevaro Il ragazzo di Montevideo, N° 76, pag. 46-47.
  99. Gilardino Angelo - Il Cd allegato/Flavio Cucchi Chitarra del nostro tempo, N° 77, pag. 46-47.
  100. Gilardino Angelo - Il CD allegato/Cristiano Porqueddu. Tre sonate per un virtuoso La forma-sonata è il filo conduttore del disco del giovane, ma già affermato chitarrista sardo. Accanto alla maestosa Grande Sonata di Paganini, banco di prova per tutti i virtuosi delle sei corde, due capolavori del Novecento: la Sonata (dedicata a Bream) del cubano Leo Brouwer e la Sonata para guitarra dello spagnolo Antonio José, N° 78, pag. 46-48.
  101. Gilardino Angelo - Il CD allegato/John Williams. il ragazzo che suona la chitarra. Ha soltanto 17 anni quando la Decca gli propone di incidere il suo primo disco. Per il suo debutto discografico il giovane chitarrista australiano sceglie un recital di grande impegno, con importanti pagine del repertorio originale (Variazioni op. 9 di Sor e Variazioni su Llobet di Duarte) a cui aggiunge una Suite di Bach e trascrizioi di Albéniz e di Granados, N° 79, pag. 46-48.
  102. Gilardino Angelo - Il CD allegato/Fabio Zanon. E l´America si inchinò davanti al niño di Rio A 30 anni, dopo una promettente carriera concertistica, il giovane anni chitarrista brasiliano riceve la consacrazione internazionale trionfando al prestigioso concorso indetto dalla Guitar Foundation of America. Musicista di vasta e profonda cultura, Zanon è anche un virtuoso dalla tecnica impeccabile. Tra gli autori prediletti, Heitor Villa-Lobos, N° 80, pag. 46-48.
  103. Gilardino Angelo - Il CD allegato/Franco Platino. Cagliari-Washington solo andata Il giovane virtuoso sardo, dopo il diploma con lode nel conservatorio della sua città, si perfeziona con Manuel Barrueco e vince nel 1997 il "Naxos Prize" al pestigioso concorso indetto dalla Guitar Foundation of America e inizia una brillante carriera concertistica. Oggi vive negli Stati Uniti ed è docente alla Levine School of Music di Washington, N° 81, pag. 46-49.
  104. Gilardino Angelo - Il CD allegato/Norbert Kraft. Quando la chitarra sfida l´orchestra L´artista austriaco, naturalizzato canadese, affronta i tre capolavori del Novecento che hanno sancito l´ingresso delle sei corde nel repertorio sinfonico, N° 82, pag. 46-49.
  105. Gilardino Angelo - Il CD allegato/Carlo Marchione. Il "borghese" e il "militare" Dionisio Aguado, benestante proprietario terriero spagnolo e François de Fossa, militare di carriera francese, sono i due chitarristi-compositori dell´Ottocento ai quali è dedicato il cd allegato a Seicorde. Interpreta le loro pagine il 40enne virtuoso romano Carlo Marchione, pluripremiato in concorsi internazionali e docente al Conservatorio di Maastricht, N° 83, pag. 60-62.
  106. Gilardino Angelo - Il CD allegato/Pavel Steidl. Quel duo con Paganini che non si fece mai A Luigi Legnani sarebbe toccato l´onore di eesibirsi con il grande violinista. Ma l´aggravarsi delle condizioni di salute del virtuoso genovese impedirono ai due musicisti di portare a termine il progetto. L´arditezza tecnica del compositore ferrarese sopravvive nella raccolta di 36 Capricci op. 20 qui eseguiti dal ceco Pavel Steidl, N° 84, pag. 46-48.
  107. Gilardino Angelo - Il CD allegato/Dimitri Illarionov. Com´è diabolico quel capriccio Il 26enne virtuoso moldavo afronta con disinvoltura e personalità un viaggio nelle pagin più spettacolari del repertorio chitarristico. Dall´ottocentesca Grande Ouverture di Giuliani allo spigliato Vals en ska&idieres; di Dyens., N° 85, pag. 46-49.
  108. Julian Bream - Quella sera alla Wigmore Hall, N° 70, pag. 10-13.
  109. Marconi Emanuele - Le leggende della liuteria. Panormo, da Palermo a Londra. Vincenzo Panormo, nato a Monreale nel 1734, è il capostipite della storica dinastia dei liutai. Trasferitosi in Inghilterra, dove morì nel 1813, ebbe quattro figli, N° 79, pag. 12-14.
  110. Marconi Emanuele - Antonio de Torres. Nato in Andalusia nel 1817, il liutaio spagnolo è considerato il padre della chitarra moderna. Con la sua opera lo strumento aumenta di dimensioni, il diapason si assesta sulla lunghezza di 65 centimetri e il ponticello assume la struttura adottata ancora oggi., N° 80, pag. 10-13.
  111. Marconi Emanuele - Intervista con José Romanillos - Non ho segreti Il 72enne liutaio spagnolo apre le porte del suo laboratorio i lettori di "Seicorde" e accetta di raccontare senza reticenze i "trucchi" di un mestiere da sempre circondato da un´aura di mistero. Più che un´intervista, ne è uscito un vero trattato di arte liutaria che rende ancora più straordinario il leggendario artefice delle chitarre di Julian Bream, N° 81, pag. 15-18.
  112. Marconi Emanuele - Le Leggende della liuteria: Gennaro Fabbricatore Una famiglia di lutai napoletani fu attiva nella prima metà dell´Ottocento. la loro produzione comprese strumenti ad arco e a pizzico, tra i quali spiccano i mandolini. Notevole fu la produzione di chitarre ad opera in particolare di Giovan Battista, Gennaro I e II, N° 82, pag. 10-12.
  113. Marconi Emanuele - Le Leggende della liuteria: Gaetano Guadagnini Ultimo esponente di una delle maggiori dinastie liutarie dell´Ottocento, Andrea Gaetano Maria Guadagnini fu attivo a Torino tra il 1816/17 e il 1852. Il capostipite della famiglia, Giovan Battista (1711?-1786), era di origine piacentina e costruiva magnifici violini, N° 83, pag. 22-25.
  114. Marconi Emanuele - Il maestro di Ramirez Lo spagnolo Francisco González Esteve (1820-1879) è ricordato sopratutto per aver avviato alla professione José Ramirez I. Ma il liutaio galiziano, contemporaneo di Antonio de Torres, diede un importante contributo alla cosiddetta "Scuola di Madrid" , N° 84, pag. 12-15.
  115. Marconi Emanuele - Fabricatore e Filano Due famiglie di liutai. Entrambe attive tra Settecento e Ottocento a Napoli. I primi furono anche i commercianti ed editori di successo, mentre dei secondi non si hanno notizie precise., N° 85, pag. 16-18.
  116. Michelangeli Filippo - In ricordo di Alexander Lagoya: successo alla Convention alessandrina con oltre 2000 chitarristi da tutta Italia. Il celebre artista francese avrebbe dovuto ritirare il premio "Una vita per la chitarra". Purtroppo è scomparso prematuramente lo scorso agosto, N° 61, pag. 10-13.
  117. Michelangeli Filippo - Alessandria capitale della chitarra: resoconto della III edizione del Convegno italiano di chitarra ad Alessandria - settembre 1998, N° 57, pag. 15-16.
  118. Michelangeli Filippo - Diaz: una vita per la chitarra: resoconto del II Convegno Nazionale - Alessandria, 27 settembre 1997, N° 55, pag. 17-18.
  119. Michelangeli Filippo - Debutta con successo il "De Bonis": resoconto del I Concorso Internazionale di Esecuzione Chitarristica - Cosenza, settembre 1995, N° 54, pag. 25-28.
  120. Michelangeli Filippo - Una finale senza acuti: resoconto del XXIV Concorso Internazionale "Fernando Sor", N° 52, pag. 31-33.
  121. Michelangeli Filippo - Virtuoso e compositore: Maurizio Colonna in concerto - Torino, 6 maggio 1995, N° 52, pag. 12.
  122. Michelangeli Filippo - Suono, anzi trascrivo: Manuel Barrueco in concerto a Milano - Sala del Conservatorio - Serate Musicali, 15 gennaio 1995., N° 50, pag. 14.
  123. Michelangeli Filippo - 1994: un anno da ricordare: i principali avvenimenti che hanno animato il mondo delle sei corde nel 1994., N° 49, pag. 5.
  124. Michelangeli Filippo - Concorso a cattedre: ultimo atto: dopo quattro anni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Concorso a cattedre di chitarra in Conservatorio sono state finalmente ratificate dal Ministero della Pubblica Istruzione le graduatorie definitive., N° 49, pag. 15-21.
  125. Michelangeli Filippo - Il Concorso fa novanta: dopo quattro anni dall'inizio del primo Concorso a cattedre di chitarra della storia del Conservatorio italiano sono state rese note le graduatorie. Solo in 90 hanno ottenuto la prestigiosa idoneità, N° 47, pag. 30-31.
  126. Michelangeli Filippo - Fernando Sor abita a Treviso: cronaca della XXIII edizione del Concorso Internazionale di Chitarra "Fernando Sor" - Roma, 25-27 maggio 1994. Contiene intervista a Goran Listes, vincitore del "Sor" nel 1989 e albo d'oro del Concorso, N° 46, pag. 20-26.
  127. Michelangeli Filippo - Onora il padre: resoconto della tavola rotonda del 2/10/1993 a conclusione del Festival "Omaggio a Segovia" organizzato a Firenze dall'Associazione "Amici della Musica" nel centenario della nascita del grande chitarrista spagnolo, N° 42, pag. 5.
  128. Michelangeli Filippo - Il più amato dagli italiani: si è spento a sessant'anni l'insigne didatta e storico della chitarra Ruggero Chiesa. Una vita dedicata allo studio e alla ricerca chitarristica unita ad una grande passione per l'insegnamento, N° 40-41, pag. 5.
  129. Michelangeli Filippo - I programmi d'esame: nel 1980 sono stati rivisti i programmi ministeriali del Corso di chitarra nei Conservatori di Musica. 12 anni dopo la loro entrata in vigore un primo bilancio e qualche consiglio, N° 39, pag. 19-23.
  130. Michelangeli Filippo - La chitarra secondo Segovia: omaggio ad Andrés Segovia nel centesimo anniversario della nascita, N° 38, pag. 3.
  131. Michelangeli Filippo - Segovia dalla A alla Z: dizionarietto biografico - artistico, N° 38, pag. 6-7.
  132. Michelangeli Filippo - La chitarra sale in cattedra: prima tappa di un lungo viaggio nei Conservatori di Musica italiani. Quadro generale: cenni sulla storia dell'istruzione chitarristica all'interno del Conservatorio e degli Istituti Musicali Pareggiati, le cattedre, la loro distribuzione sul territorio nazionale, i docenti, N° 37, pag. 17-21.
  133. Michelangeli Filippo - Chitarra d'artista: considerazioni sull'incisione live del Concierto de Aranjuez di Rodrigo da parte di Paco De Lucia (aprile 1991) - cd Philips, N° 36, pag. 3.
  134. Michelangeli Filippo - Retrospettiva 1991: i principali avvenimenti chitarristici del 1991, N° 30, pag. 3.
  135. Michelangeli Filippo - La copertina: 5° Congresso di Alessandria - La chitarra abita qui, N° 65, pag. 10-13.
  136. Michelangeli Filippo - 6° Congresso di Chitarra: Nel nome di Rodrigo, N° 69, pag. 15-17.
  137. Michelangeli Filippo - 7° Congresso di Chitarra: E la chitarra alza la testa, N° 73, pag. 11-15.
  138. Michelangeli Filippo - Segovia è tornato a casa. Le spoglie del celebre chitarrista, traslate da Madrid, sono finalmente a Linares, nella cripta privata della Casa Museo.Una cerimonia solenne, N° 73, pag. 16-17.
  139. Michelangeli Filippo - I tesori del museo Segovia. Incontro con Angelo Gilardino. È toccato a un italiano, uno dei massimi studiosi e compositori per chitarra, assumersi il difficile compito di sovrintendere la prestigiosa fndazione di Linares intitolata al celebre maestro spagnolo, N° 74, pag. 16-18.
  140. Michelangeli Filippo - 8° Convegno di Alessandria. La fabbrica delle emozioni Il ricordo di Ruggero Chiesa a dieci anni dalla morte, la grande festa per l'ottantesimo compleanno di Alirio Diaz, il filmato inedito su Alexandre Tansman. Quest'anno la convention piemontese è riuscita davvero a commuovere il pubblico. Record di visitatori, N° 77, pag. 12-16.
  141. Michelangeli Filippo - 36° Concorso internazionale "Pittaluga" di Alessandria. Il trionfo di Flavio Sala A diciannove anni un musicista può essere già completo? Po’ davvero un teenager esprimere una perfetta sintesi tra tecnica è ispirazione artistica?, N° 77, pag. 14.
  142. Michelangeli Filippo - 9° Convegno di Alessandria - Omaggio a Segovia La convention chitarristica piemontese lo scorso otobre ha erso un ampio tributo al leggendario artista spagnolo. Tra gli ospiti anche Gilardino, Bonaguri, Attademo, saldarelli, Marchione, Bonell e Riboni. Assegnate le "Chitarre d´oro" a eminenti personalità del mondo delle sei corde., N° 81, pag. 10-12.
  143. Michelangeli Filippo - Intervista con Andrea Dieci - Un´orchestra tutta per me Il sogno del 34enne chitarrista milanese è suonare il Concerto del Sur di Ponce per chitarra e orchestra. Intanto ha fatto uscir per la Map il cofanetto (2 cd) con l´integrale di Takemitsu. Accolto dalla critica con successo, l´album dedicato al compositore giapponese prosegue un percorso discografico di grande qualità musicale, N° 81, pag. 31-32.
  144. Michelangeli Filippo - Mercato chitarre 2004 - La "classica" in frenata La Disma ha reso noto i dati sulle vendite di strumenti musicali in Italia. Nel complesso il mercato tiene e ha fatturato 341 milioni di euro. Bene il comparto chitarre, ma la "classica" lascia sul terreno il 21 per cento del fatturato e scivola sotto gli 80 mila pezzi venduti, N° 83, pag. 26.
  145. Michelangeli Filippo - 10° Convegno di Alessandria: Che festa, ragazzi! Ha spento dieci candeline la convention che ogni anno in ottobre richiama nella città piemontese professionisti e appassionati delle sei corde. Come sempre ricco e numeroso il parterre di ospiti..., N° 85, pag. 10-12.
  146. Paganoni Marta - Notiziario bimestrale dell'Associazione Terzi di Bergamo. N.9/APR-GIU 2002 Terzi magazine. Incontro con il 28enne chitarrista bergamasco Giuliano Belotti, N° 50, pag. 71.
  147. Paganoni Marta - Notiziario bimestrale dell'Associazione Terzi di Bergamo. N.11/OTT-DIC 2002 Terzi magazine. Incontro con il chitarrista Luciano Marziali, N° 73, pag. 50.
  148. Paganoni Marta - Notiziario bimestrale dell'Associazione Terzi di Bergamo. N.12/GEN-MAR 2003 Terzi magazine. Lo scorso novembre è morto, a 87 anni, Nilo Peraldo Bert, chitarrista compositore americano, esidente da molti anni in Italia, N° 74, pag. 66.
  149. Paganoni Marta - Notiziario bimestrale dell'Associazione Terzi di Bergamo. N.13/APR-GIU 2003 Terzi magazine. E' nata a Bergamo l'Accademia chitarristica "Giulio Regondi", N° 75, pag. 50.
  150. Paganoni Marta - Notiziario bimestrale dell'Associazione Terzi di Bergamo. N.14/LUG-SET 2003 Terzi magazine. E' appena uscito, per la Phoenix, il CD Reminescenze del chitarrista Andrea Vettoretti, N° 76, pag. 50.
  151. Paganoni Marta - Notiziario bimestrale dell'Associazione Terzi di Bergamo. N.15/OTT-DIC 2003 Terzi magazine. La "chitarra d'oro" per il miglior CD è stata assegnata al chitarista bresciano Giulio Tampalini. Il prestigioso premio gli è stato conferito durante l'8° Convegno internazionale di chitarra, lo scorso setembre in Alessandria, N° 77, pag. 50.
  152. Penteriani Valeria - Notiziario bimestrale dell'Associazione Terzi di Bergamo. N.2/APR-GIU 2000 Terzi magazine. Bergamo si afferma come una delle città più attive per la promzione della chitarra e del suo repertorio: dall'inizio dell'anno a oggi si sono svolti numerosi concerti dove ha prevalso la musica del Novecento, N° 64, pag. 49.
  153. Penteriani Valeria - Notiziario bimestrale dell'Associazione Terzi di Bergamo. N.2/APR-GIU 2000 Terzi magazine. Una breve guida agli appuntamenti della stagione musicale bergamasca: ottava Rassegna chitarristica, terzo Stage di perfezionamento di Giorgio Oltremari e Giovanni Podera, quarto Concorso internazionale di esecuzione e secondo Concorso di composizione, N° 63, pag. 49.
  154. Penteriani Valeria - Notiziario bimestrale dell'Associazione Terzi di Bergamo. N.5/APR-GIU 2001 Terzi magazine. Ricca di appuntamenti la stagione bergamasca: rassegna chitarristica, stage di perfezionamento etc., N° 67, pag. 32.
  155. Penteriani Valeria - Notiziario bimestrale dell'Associazione Terzi di Bergamo. N.6/LUG-SET 2001 Terzi magazine. Riepilogo della 9a Rassegna chitarristica e "Agosto in Musica" a Bergamo etc., N° 68, pag. 50.
  156. Penteriani Valeria - Notiziario bimestrale dell'Associazione Terzi di Bergamo. N.7/OTT-DIC 2001 Terzi magazine. Riepilogo del 5° Concorso internazionale di chitarra "Terzi" ed il 3° Concorso di composizione per chitarra di Clusone (BG), N° 69, pag. 50.
  157. Penteriani Valeria - Notiziario trimestrale dell'Associazione Terzi di Bergamo. N.8/GEN-MAR 2002 Terzi magazine. Tornano quest'estate i concorsi per chitarra promossi dall'Associazione "Terzi" di Bergamo. Quello di esecuzione si svolgerà a Clusone in agosto, mentre per quello di composizione bisogna far pervenire le opere entro l'1 luglio 2002, N° 70, pag. 50.
  158. Penteriani Valeria - Notiziario bimestrale dell'Associazione Terzi di Bergamo. N.10/LUG-SET 2002 Terzi magazine. Incontro con Giovanni Podera, chitarrista, compositore e musicologo, N° 72, pag. 50.
  159. Peruggini Rocco - Chitarra, meglio se è di liuteria: resoconto della I edizione della rassegna "La chitarra di Liuteria" - Vicenza, 29-30 ottobre 1994, N° 50, pag. 24-25.
  160. Peruggini Rocco - Yamashita in concerto: resoconto del concerto tenuto da Kazuhito Yamashita al Teatro Manzoni di Milano il 24/3/1991, N° 27, pag. 12-13.
  161. Pignatta Pino - La chitarra è di scena: siamo andati a conoscere le associazioni concertistiche e a parlare con i direttori artistici per cercare di capire come stanno cambiando le proposte concertistiche per chitarra e quali sono le opportunità per i giovani chitarristi. Contiene nomi ed indirizzi dei Festival di chitarra, N° 45, pag. 24-29.
  162. Pignatta Pino - Il sogno del Conte Chigi: il Conte Guido Chigi Saracini, ultimo mecenate italiano, fondatore nel 1932 dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena, N° 42, pag. 23.
  163. Pignatta Pino - Un giorno in Chigiana: ogni estate centinaia di musicisti italiani e stranieri affollano le aule dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena. Per un mese la città toscana si riempie di musica e diventa un laboratorio artistico di studio e di ricerca. Incontro con Oscar Ghiglia, erede della leggendaria cattedra di Andrés Segovia, N° 42, pag. 20-23.
  164. Pizzolotto Pieralberto - Chitarristi di scena a Busto Arsizio: resoconto dell'XI Festival Chitarristico Internazionale Bustese, N° 40-41, pag. 28-29.
  165. Podera Giovanni - La chitarra a Vienna. Antologia delle opere del compositore austriaco Simon Molitor, curata da M. Agostinelli e G. Podera, edizioni Bèrben, N° 61, pag. 20-22.
  166. Podera Giovanni - Omaggio a Benvenuto Terzi: resoconto della I Rassegna Chitarristica dedicata al chitarrista-compositore bergamasco Benvenuto Terzi - Bergamo, 12 giugno - 7 luglio 1993, N° 43, pag. 30-31.
  167. Podera Giovanni - Agostinelli Massimo - Un artefice del chitarrismo dell'Ottocento: Matiegka. In anteprima un estratto della prefazione al volume Opere scelte per chitarra - ed. Bèrben, N° 54, pag. 20-21.
  168. Podera Giovanni - Pugnalin Sergio - Ottocento, che passione!: presentazione di due associazioni musicali che si sono particolarmente distinte per le loro ricerche nell'ambito della musica dell'Ottocento italiano per chitarra: "AGIF" ed "Ottocento", N° 46, pag. 30-32.
  169. Ponce de León Griselda - XI Festival e concorso internazionale di Esztergom: Ungheria 5-18 agosto 1993 - resoconto, N° 45, pag. 30-31.
  170. Ponce de León Griselda - Il percorso di un artista: Alirio Diaz, 70 anni di chitarra. Da un piccolo paese del Venezuela alle sale da concerto più importanti d'Europa. Al fianco del suo grande maestro Andrés Segovia il sogno di Diaz diventa realtà, N° 42, pag. 14-15.
  171. Ponce de León Griselda - L'apprendista stregone: gli anni della gioventù di Andrés Segovia, i primi concerti tra il 1909 e il 1915, periodo in cui prende forma la straordinaria personalità del leggendario chitarrista di Linares, N° 38, pag. 18-20.
  172. Ponce de León Griselda - Nuove ombre sul conservatorio?: riflessioni sul progetto di riforma del Conservatorio, N° 25, pag. 16.
  173. Pugnalin Sergio - L'Inghilterra scopre il folk: lontana dall'influenza del sistema tonale la musica popolare inglese ha conservato intatto l'antico linguaggio modale. A partire dal secolo scorso ricercatori e compositori d'oltremanica hanno studiato questo ricco patrimonio. Ne è nato un nuovo genere, N° 54, pag. 29.
  174. Pugnalin Sergio - Uno strumento simbolo: la chitarra folk come bandiera del movimento giovanile negli anni Sessanta, N° 53, pag. 37.
  175. Pugnalin Sergio - Le accordature aperte: lo scenario della chitarra acustica, N° 52, pag. 38.
  176. Pugnalin Sergio - Pierre Bensusan: il viaggio reale ed ideale di un musicista francese con la sua chitarra acustica, N° 51, pag. 27.
  177. Pugnalin Sergio - Sì, la chitarra è popolare: uno spiraglio sul mondo della chitarra acustica, N° 50, pag. 27.
  178. Rampichini Francesco - Bream in pillole: durante il breve corso fiorentino (15-17 aprile 1994) Julian Bream ha elargito un infinità di consigli e di suggerimenti sulla tecnica e sull'interpretazione per chitarra. Ve li riproponiamo in forma di estratto, N° 46, pag. 12-13.
  179. Rampichini Francesco - Firenze e Segovia: l'abbraccio di un secolo: resoconto del Festival "Omaggio ad Andrés Segovia" svoltosi a Firenze dal 26 settembre al 2 ottobre 1993 in occasione del centenario della nascita del grande chitarrista andaluso, N° 44, pag. 33-35.
  180. Rampichini Francesco - Chitarristi di scena a Milano: resoconto della XII Stagione concertistica dell'Ateneo della Chitarra di Milano, N° 36, pag. 24-26.
  181. Rampichini Francesco - XII Stagione concertistica 5-26 maggio 1992 - Teatro delle Erbe di Milano: anteprima su interpreti e programmi della stagione dell'Ateneo della Chitarra, N° 32, pag. 18-19.
  182. Rampichini Francesco - XI Stagione concertistica dell'Ateneo della Chitarra: resoconto concerti aprile 1991, N° 28-29, pag. 13-16.
  183. Rapone Tullio - A qualcuno piace acustica: i padri della chitarra acustica, N° 47, pag. 15-20.
  184. Rattalino Piero - Un uomo che suonava la chitarra: gli impresari e Andrés Segovia. Un'eccezionale testimonianza del pianista e studioso Piero Rattalino che per ben due volte a Roma e a Bologna scritturò il celebre chitarrista spagnolo, N° 38, pag. 26-28.
  185. Regazzini Mario - La Guitar Colllection della Stradivarius: Nei meandri delle sei corde Presentata a Milano un´iniziativa unica nel panorama della discografia italiana: una collana dedicata interamente alla chitarra. Ideatore e direttore artistico dell´opera, Frédéric Zigante, N° 84, pag. 32.
  186. Rioja Eusebio - Le notti magiche di Cordoba: resoconto del Festival "Guitarra '94" svoltosi in Spagna nella prima metà del mese di luglio, N° 48, pag. 32-34.
  187. Rioja Eusebio - Andrés Segovia e la chitarra flamenca: un rapporto di amore-odio verso l'estetica flamenca che trova origine negli anni della formazione segoviana quando il giovane Andrés avrebbe scoperto i segreti della chitarra direttamente dalle mani del formidabile chitarrista flamenco Paco Lucena - v. di A. Gilardino Note del traduttore in 44 p. 7. Contiene bibliografia e profilo di E. Rioja, N° 44, pag. 7-15.
  188. Rodrigo Joaquin - Il mio amico Pepe: Rodrigo parla della sua amicizia con Pepe Romero - v. intervista a Pepe Romero in 40/41 p. 7-12 , N° 40-41, pag. 11.
  189. Sebastiani Adriano - Anniversari: Anselmo Bersano (1903-1998) Il maestro di Genova. Un secolo fa,il 4 settembre 1903, nasceva nel capoluogo ligure uno deipiù apprezzati chitarristie didatti italiani, N° 75, pag. 17-22.
  190. Solari Gonzalo - I ragazzi di Montevideo: il Centro Chitarristico dell'Uruguay. Sessant'anni fa, per iniziativa di un gruppo di appassionati nasceva un'istituzione di prestigio che ospitò la prima esecuzione del Concerto in Re maggiore di Mario Castelnuovo Tedesco. Il lungo soggiorno di Segovia, N° 55, pag. 13.
  191. Torta Mario - Matteo Carcassi nel bicentenario della nascita: profilo biografico-artistico, N° 36, pag. 21-23.
  192. Trasi Rino - La chitarra di Llobet: cercando di far luce sull'eredità musicale di Miguel Llobet (1878-1938), N° 44, pag. 20-27.
  193. Trasi Rino - Pentagrammi firmati: tra una tournèe e l'altra Segovia si dilettava a schizzare piccole composizioni per chitarra. Una manciata di note che aiutano a cogliere la poetica musicale del chitarrista andaluso., N° 38, pag. 29-30.
  194. Vangelista Maria - C'era una volta Segovia: dalla piccola Linares alla gigantesca New York, la fantastica fiaba della vita di Andrés Segovia, N° 38, pag. 14-17.
  195. Vidal Robert J. - Andrés Segovia. Il destino della chitarra: estratto dell'introduzione al VI Festival di Colmar dedicato a Segovia - v. Bazzotti Marco La Francia ricorda Segovia., N° 49, pag. 28.
  196. Viglino Stefano - La scomparsa di Baden Powell, Il poeta della chitarra, N° 66, pag. 20.
  197. Vinicius Marcos - Il paese a forma di cuore: storia e tradizione della chitarra in Brasile. Dove si studia, i concertisti, i compositori, la liuteria, N° 52, pag. 14-18.
  198. Yepes Narciso - L'evoluzione della chitarra: estratto dal discorso all'Accademia di Belle Arti di Spagna (30 aprile 1989) - v. intervista a Yepes nel n. 43, N° 43, pag. 11.
  199. Zamporri Umberto - Discografia completa di Manuel Barrueco: v. intervista a Barrueco in 50 p. 7-15, N° 50, pag. 12.
  200. Zamporri Umberto - Discografia completa di Sharon Isbin: v. intervista alla Isbin in 49 p. 7-14, N° 49, pag. 13.
  201. Zamporri Umberto - Discografia di Alirio Diaz, N° 42, pag. 16-17.
  202. Zamporri Umberto - Discografia cronologica di Eliot Fisk: v. intervista a Fisk in 34/35 p.4-10, N° 34-35, pag. 7.
  203. Zigante Frédéric - Fa venire voglia di suonare: l'approccio didattico di Alirio Diaz nella testimonianza commossa e ammirata di uno dei suoi più giovani ex-allievi, N° 42, pag. 11.

home | news | seicorde | articoli | audio | contatto
Copyright © 2007 Seicorde - Trimestrale di chitarra con CD,
Michelangeli editore srl, Viale Lombardia, 5 - 20131 Milano, ITALIA
,
Tutti i diritti riservati. Informazioni sulla privacy.